Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

home - cile - impegno da sottosegretario
cile
FOTO
L’ESPERIENZA DI SOTTOSEGRETARIO ED IL CILE
SETTEMBRE 2006

Di Santo, presso il Quirinale, accompagna il Presidente Napolitano che riceve l’on. José Antonio Viera Gallo, del Cile.

    OTTOBRE 2006

    Con il Ministro D’Alema, Di Santo riceve il Presidente della Camera del Cile, on. Antonio Leal.

      NOVEMBRE 2006

      CILE.Viaggio a Santiago. Dal punto di vista politico, con questa missione Di Santo getta le basi per la visita del Ministro degli esteri D’Alema, a fine 2006, e per la forte ripresa di collaborazione tra i due paesi. Incontro con il Ministro degli esteri, Alejandro Foxley, e con il vice Ministro degli esteri, Alberto Van Klaveren, accompagnato dall’Ambasciatore Paolo Casardi. Ricevimento a La Moneda con la Presidente Michelle Bachelet. Inaugurazione della riunione della Internazionale socialista alla presenza della Presidente del Cile, Bachelet. Visita alla tomba del Presidente Salvador Allende e al monumento ai "desaparecidos” e alle vittime della dittatura, accompagnato dalla on. Isabel Allende. Incontro con il Ministro dell’Economia, Alejandro Ferreiro. Visita all’Ambasciata d’Italia, al Consolato e incontro con il personale. Incontro con collettività ed imprenditori di origine italiana.

      Il Sottosegretario Di Santo, al Quirinale, assiste il Presidente Napolitano che riceve Ernesto Ottone, Segretario esecutivo aggiunto della CEPAL, e già Consigliere del Presidente cileno Lagos.

        DICEMBRE 2006

        CILE. Viaggio a Santiago. Di Santo accompagna il Ministro D’Alema nella visita in Cile: è l’inizio di una missione del Ministro degli esteri D’Alema in tre paesi dell’America latina. Incontro, nel Palazzo de La Moneda, con la Presidente del Cile, Michelle Bachelet, ed altri esponenti del governo cileno. Incontro con l’ex Presidente Ricardo Lagos. Riunione con la collettività italiana.

          FEBBRAIO 2007

          Il Sottosegretario Di Santo, presso il MAE, riceve la Ministro cilena dei Beni nazionali Romy Schmidt.

            MARZO 2007

            CILE, Santiago. Secondo paese visitato dal Presidente del Consiglio, Romano Prodi, accompagnato dal Sottosegretario agli Esteri Di Santo, ed anche dal Sottosegretarioal Commercio internazionale, Milos Budin. Incontro con la Presidente del Cile, Michelle Bachelet, e successiva riunione di lavoro tra i due Presidenti e le rispettive delegazioni. Omaggio al Monumento a Bernardo O’Higgins alla presenza del Ministro della Difesa, José Goñi. Gli incontri istituzionali rafforzano legami già solidissimi tra Italia e Cile e pongono le basi per la visita di Stato della Presedente Bachelet in Italia. Incontro con la collettività italiana e con gli esponenti di Comites e CGIE. Visita alla Pontificia Università Cattolica, incontro con il Rettore, Pierpaolo Rosso, e conferenza del Presidente Prodi.

              MAGGIO 2007

              Di Santo partecipa e interviene all’incontro di una delegazione istituzionale del Senato cileno con Presidente ENEL, Piero Gnudi, e con Amministratore delegato ENEL, Fulvio Conti.

                All’IILA, Di Santo è tra i presentatori del libro "Un viaggio molto particolare”, dell’intellettuale cileno Sergio Vuskovic, negli anni ’70 incarcerato e torturato dai militari della dittatura di Pinochet e poi per molti anni esiliato politico in Italia.

                  LUGLIO 2007

                  Lettera a "il manifesto" del 19 luglio 2007.

                  SETTEMBRE 2007

                  CILE. Viaggio a Santiago.Prosegue il lavoro in preparazione della presenza italiana al prossimo Vertice UE-LAC del maggio 2008. Incontra la Presidente Michelle Bachelet, nell’ambito del Forum internazionale Europa-America latina sulla coesione sociale. Di Santo pronuncia una relazione al Forum, a nome del governo italiano, sul tema "Esperienze di cooperazione nel campo della coesione sociale”, e interviene nella sessione su "Governabilità e capacità istituzionale”. Nell’ambito del Forum incontra ilMinistro degli esteri del Cile, Alejandro Foxley; laMinistro del lavoro dell’Honduras, Rixy Moncada; il Ministro del lavoro del Portogallo, Jos Vieira da Silva; il Ministro del lavoro di Spagna, Jesus Caldera; il Ministro dello sviluppo sociale del Brasile, Patrus Ananias; la rappresentante della Confederazione europea dei Sindacati, Maria Melena André; il Ministro della Pianificazione della Bolivia, Gabriel Loza Tellerìa; la Vice Ministro della Economia e pianificazione di Cuba, Yliana Rey Vichot; il Vice Segretario della CEPAL, Ernesto Ottone; la Ministro per le donne e lo sviluppo sociale del Perù, Virginia Borra; la Ministro dello sviluppo sociale dell’Ecuador, Nathalie Cely; il Presidente del Consiglio per l’Equità sociale del Cile, Patricio Meller; il Sindaco di Rosario, Miguel, Lifschistz; la Ministro della Pianificazione del Cile, Clarissa Hardy. Presso l’Ambasciata d’Italia incontra José Antonio Viera Gallo, Ministro Segretario generale della Presidenza; José Goñi, Ministro della Difesa; Romy Schmidt, Ministra dei Beni nazionali; i parlamentari Isabel Allende, Guido Girardi e Antonio Leal; inoltre Luis Guastavino, con Ernesto Ottone, Vice Segretario della CEPAL.

                    OTTOBRE 2007

                    Il Sottosegretario Di Santo accompagna il Presidente Napolitano che riceve la Presidente del Cile, Michelle Bachelet, in visita di Stato in Italia.

                    Il Sottosegretario Di Santo riceve, al MAE, l’on. Sergio Bitar, del PPD del Cile.

                      NOVEMBRE 2007

                      CILE. Viaggio a Santiago. Su invito del governo cileno, il Sottosegretario Di Santo rappresenta il governo italiano al XVII Vertice Iberoamericano. E’ la seconda volta che un paese europeo non iberico viene invitato ad assistere. Partecipa alla cerimonia di inaugurazione del Vertice in cui prende la parola la Presidente del Cile Michelle Bachelet. Di Santo incontra il Ministro degli esteri cileno, Alejandro Foxley. Partecipa a tutte le sessioni di lavoro e alla riunione ristretta indetta dal Segretario generale del Vertice, Enrique Iglesias. Incontra, in riunione bilaterale, il Presidente eletto del Guatemala, Alvaro Colom, e il suo futuro Ministro degli esteri, Haroldo Rodas.

                      Partecipa, su invito dell’ENEL, all’incontro dell’Amministratore delegato, Conti, con il Ministro dell’energia del Cile, Tokman.

                        GENNAIO 2008

                        La Sottosegretario ai Beni ed alle attività culturali,Elena Montecchi, rappresenta il governo italiano in CILE in occasione del Festival Intercontinentaledi Teatro "Santiago a mil”, a cui l’Italia partecipava come ospite d’onore.

                          24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti.

                          MARZO 2008

                          (Nel periodo in cui il governo era in carica per il disbrigo degli affari correnti) Dal 14 al 20marzo 2008. Visita di Stato in Cile del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il Sottosegretario Di Santo è delegato dal Ministro D’Alema ad accompagnare il Capo dello Stato in questa missione.


                            Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
                            Attendere Prego